"PERCHE’ IO NO?"

Sono una persona che non conosce vie di mezzo.
Come promesso alternerò le squallide mails ricevute da ipocriti moralisti, alcune delle quali già pubblicate in precedenti post, ad altre molto toccanti come questa.
Il titolo di questo post era l’oggetto di una mail commovente che ho ricevuto il 14 novembre 2011 da Giuseppe.

Ore 16.03
A:
Oggetto: perchè io no?

“Ciao Asia
sono un ragazzo di 30 anni e da stamattina non faccio altro che leggere e ascoltare la tua intervista su Libero\Youtube.
Sò che se mi perdo nei soliti complimenti (che meriti) neanche finisci di leggere l’email quindi li salto “per ora”.
Lavoro con mio Padre un piccolo pezzo di terra dove produciamo olio e vendiamo castagne e ciliegie, io amo la natura e l’aria pulita quindi anche se faticoso io amo il mio lavoro, e come diceva mio nonno un lavoro ti deve piacere altrimenti è fatica.
Tutto questo perchè?
perchè io attualmente e credo per sempre non potrò mai permettermi una come te, e come puoi leggere dall’oggetto, mi chiedo,.. perchè io no? non ho forse sempre lavorato duramente nella vita da non poter pretendere quello che mi piace?
Voglio essere sincero e breve, non posso permettermi di spendere le cifre di cui ho sentito parlare, anche perchè con quei soldi noi ci viviamo per 2 settimane.(in 3).
Posso offrirti solo cose da me prodotte e coltivate, ho anche la passione per piante e fiori, se hai un giardino te lo faccio diventare un eden, se proprio non basta sappi che ho lavorato per 5 anni come idraulico e sò anche dipingere sia interni che esterni, nel mio paese devi saper fare un po di tutto se
vuoi lavorare.
Se vuoi conoscermi un pò di più, sono un amante della storia, leggo tantissimi libri di storia specialmente sui grandi conquistatori, Alessandro Magno, Cesare e cose del genere.
Non so se riuscirò mai a parlarti di persona ma ti voglio chiedere una sola cortesia, anche se solo per mandarmi a quel paese rispondimi a questa mail, io vivo molto di sogni e il tempo che passerà da quando farò invio a quando riceverò la tua mail saranno per mè momenti di una tale intensità emotiva
da farmi dimenticare tutto il resto.
sò che non è cosi che funziona il tuo mondo e il tuo lavoro e quindi non ci metto molte speranze, ma anche solo una dedica tua o una foto con un bacio per me è tantissimo, potrò mettere la tua foto sul comodino e svegliarmi con il tuo sguardo.
Un bacio Asia
il tuo contadino preferito.”

Rimasi profondamente colpita dalla sincerità e dall’affetto di Giuseppe, anche se dovetti rispondere una mail quasi “di giustificazione” spiegando purtroppo la realtà e riportandolo con i piedi per terra.
Inviai foto con baci e chissà se le conserverà ancora sul comodino..
L’augurio è che le abbia cestinate sostituendole con una bella e brava ragazza 🙂
Ancora baci!
Giuseppe

La mia risposta:

“Ciao Giuseppe,
mi stavi facendo piangere.
Comprendo perfettamente quanto scrivi ed i sacrifici che si fanno ad andare avanti con poco che deve bastare per tutti. Credimi sò perfettamente quello di cui parli… (omississ)
Purtroppo esiste una legge di mercato per cui i prezzi, le tariffe, vengono fatte dalla domanda. Più la domanda è alta più i prezzi salgono.

Se c’è domanda significa che quel bene è particolarmente desiderato.
Puoi capire che io non posso concedermi dalla mattina alla sera a tutti ma dovendo mantenere i miei standard di altissima professionalità e qualità devo ridurre il numero di clienti aumentando i prezzi.
Posso dirti però che non tutti i clienti abbienti li accetto come clienti perchè per me è fondamentale l’educazione, il rispetto ed un altro valore aggiunto che può essere simpatia, fascino, intelligenza o altro.
Deve comunque scattare un feeling altrimenti “No, grazie”. Il denaro quindi non è tutto almeno per me che sono estremamente selettiva.
Anch’io adoravo lavorare la terra ed avevo un orto (che coltivavo personalmente) e tanti animali
(omississ).
Spero di averti fatto capire anche altro di me
buona serata un bacio
Asia

p.s. a breve ti arriveranno presto alcune mie foto come richieste con tanti baci.

1 commento
  1. Anonymous
    Anonymous dice:

    Purtroppo il fossilizzarsi sul desiderare
    le cose che non ci si possono
    permettere, non ci fa apprezzare
    quelle meravigliose .dalle quali siamo
    circondati.
    Questo fa parte della natura umana.
    “La vita è come l’aria, ti accorgi solo quando manca”
    rubata a claudio baglioni.

I commenti sono chiusi.