OPEN HOUSE 2013

Poco tempo fa ho ricevuto da un caro amico un invito ad un’iniziativa davvero lodevole Open House Roma 2013 che mi sento di condividere con Voi tant’è ammirevole e degno sicuramente anche di maggiore e ben altro risalto.
Open House è un grande evento di architettura sviluppato in 4 continenti in più di 20 città, membro dell’organizzazione internazionale Open HouseWorldwide.
Open House Roma è l’unica edizione italiana, inaugurata nel 2012 con l’edizione del 5 e 6 maggio.
Nell’edizione dei prossimi 4 e 5 maggio 2013 (sabato e domenica p.v), 170 siti di architettura storica, moderna e contemporanea verranno aperti gratuitamente al pubblico.Tour organizzati, visite guidate ed eventi speciali faranno apprezzare l’architettura della Capitale.
Ogni informazione potete trovarla sul sito ufficiale OPEN HOUSE ROMA
La guida del progetto è al link GUIDA OPEN HOUSE ROMA
mentre la lista completa dei siti mondiali, eventi e tour anche romani è consultabile al link PROGRAMMA OPEN HOUSE
Come si partecipa?
Accesso agli edifici
Vi sono tre modalità di ingresso nei siti:
1. Per ordine di arrivo: ci si presenta direttamente all’indirizzo rispettando gli orari indicati nel programma .
2. L’accesso all’edificio o la partecipazione all’evento speciale avverrà per gruppi guidati/gestiti da una guida o un volontario aderente all’iniziativa, nel rispetto dell’eventuale coda.
3. Per i siti in cui è richiesta Prenotazione: accedendo dal portale alla pagina Programma www.openhouseroma.org/programma, scegliendo l’edificio o l’evento cui si vuole partecipare, inscrivendosi al portale inserendo la propria e-mail e la password, prenotandosi al giorno e orario preferito. A prenotazione avvenuta sarete avvertiti da un messaggio istantaneo sullo schermo. Riceverete al vostro indirizzo di posta elettronica la conferma della prenotazione; nel caso in cui non la doveste ricevere, non preoccupatevi, recatevi all’appuntamento: i nostri volontari riscontreranno sulla lista la vostra prenotazione dal vostro nome e indirizzo email.
4. Tramite Rush Line ovvero la possibilità di entrare per ordine di arrivo anche nei siti “su prenotazione” in sostituzione dei visitatori che non si dovessero presentare.
Portate sempre con Voi un documento di riconoscimento (carta identità, passaporto, patente di guida); in alcuni siti, per motivi di sicurezza, è possibile venga richiesto previo accesso.
Eventi e tour.
Durante Open House Roma 2013 sarà possibile partecipare anche ad eventi come mostre, installazioni on-site, workshop per bambini, concerti e dimostrazione culinarie.
Inoltre potrete muovervi alla conoscenza della città prendendo parte a tour tematici guidati, in bici o a piedi. Vale sempre il rispetto della coda, o delle prenotazioni, e soprattutto delle persone che si prestano volontariamente a questo meraviglioso evento.

Nella foto l’affresco di Jacopo Zucchi, Il Fuoco: Vulcano gettato giù dall’Olimpo, Marte e Bacco, 1574’75, Sala degli Elementii, a Palazzo Firenze a Campo Marzio, Roma, uno dei siti aperti al pubblico su prenotazione al sito Open House Roma  sabato e domenica dalle ore 10 alle 14 con visite ogni ora (ultimo ingresso ore 13).